Condizioni

CONDIZIONI DI ADESIONE AD APAID 

1) DEFINIZIONI

Associato: la persona fisica iscritta alla ASSOCIAZIONE PERITI AUTO E ISPETTORI DANNI in qualità di “Socio Ordinario ”

Associazione: ASSOCIAZIONE PERITI AUTO E ISPETTORI DANNI Partita Iva e Codice Fiscale 02362170991 Sede legale e domicilio fiscale: Piazza Dante 8/7 – 16121 Genova

2) ADESIONE (Modalità di adesione)

L’Associato all’atto della richiesta dichiara di aver letto ed approvato le presenti Condizioni di adesione. L’adesione avviene con l’acquisto di una carta Road 24h. Il prezzo di ciascuna carta è determinato in base alla tipologia di associato. L’acquisto online di una carta Road 24h costituisce integrale accettazione da parte dell’Associato delle presenti Condizioni di Adesione, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate.

3) INIZIO, DURATA E LIMITI DELLA FRUIZIONE DEI SERVIZI

  • (inizio) La fruizione dei servizi relativi all’Associato potrà avvenire, esclusivamente, a partire dalla data di ricezione da parte dell’Associazione della attestazione dell’avvenuto pagamento della quota prevista e si protrarrà per un anno.
  • (Accoglimento) L’iscrizione e/o il rinnovo dell’iscrizione è subordinata all’accoglimento della relativa domanda da parte dell’organo direttivo competente, il quale comunicherà l’eventuale diniego senza l’osservanza di formalità.
  • (Durata, validità e rinnovo) L’iscrizione alla Associazione e la conseguente fruizione dei servizi scelti hanno validità di un anno, se non diversamente indicato sulla domanda di iscrizione, con decorrenza dal mese di iscrizione / rinnovo dell’iscrizione ed, alla scadenza, non verranno tacitamente rinnovati.
  • (Limiti di Fruizione) I limiti di fruizione dei servizi sono riferiti al singolo anno di iscrizione e non si cumulano con quelli relativi agli anni successivi in caso di rinnovo o di nuova iscrizione, pertanto alla scadenza dell’anno di iscrizione l’Associato perde, in ogni caso, il diritto alla fruizione dei servizi non ancora utilizzati.

4) RESPONSABILITÀ 

L’Associazione non risponde dei danni derivanti all’Associato od a terzi a causa della non attivazione, della sospensione, dell’interruzione o del malfunzionamento dei servizi che sia imputabile al fatto dell’Associato o di terzi o che comunque sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore.

5) CESSIONE DEL CONTRATTO E CESSIONE DEL CREDITO

L’Associazione è autorizzata a cedere a terzi l’iscrizione e l’accordo per l’ erogazione e la Fruizione dei Servizi, senza necessità di ulteriore accettazione da parte dell’Iscritto, accettazione che si intende qui già espressa e confermata. L’Iscritto non può, salva preventiva autorizzazione scritta dell’Associazione cedere l’iscrizione o i diritti e/o le obbligazioni dalla stessa derivanti a terzi.

6) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsivoglia controversia relativa al Contratto è competente, in via esclusiva, il foro di Genova.

7) ALLEGATI

Il successivo allegato “Condizioni che regolano il servizio di assistenza” forma parte integrante del presente accordo.

CONDIZIONI CHE REGOLANO I SERVIZI DI ASSISTENZA

SERVIZI EROGATI IN BASE AL “DISPOSITIVO DELL’ART. 346 CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE (DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209)

1) DEFINIZIONI

Assistenza: l’aiuto tempestivo, fornito al Cliente (come di seguito definito) che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un Evento (come di seguito definito).

Centrale Operativa: l’organizzazione costituita da risorse umane e da attrezzature che provvede al contatto telefonico con il Cliente (come definito di seguito) e organizza ed eroga i Servizi Assistenza (come definiti di seguito).

Cliente: utilizzatore regolarmente abilitato all’uso del Veicolo (come di seguito definito) o conducente autorizzato dallo stesso.

ContraenteIl Cliente che effettua l’acquisto di una carta Road 24h

Depannage: si intende la prestazione di Assistenza resa tramite mezzo attrezzato in grado di effettuare riparazioni sul posto per consentire la prosecuzione del viaggio senza traino dell’Autoveicolo.

Evento: indica ciascuno tra gli eventi di seguito definiti al cui verificarsi saranno prestati i Servizi Assistenza (come di seguito definiti).

Fornitore di Assistenza: indica le organizzazioni di assistenza, in particolare gli Automobile Club, i Touring Club e le altre organizzazioni in ciascun paese di cui al punto 7 (Estensione Territoriale) che segue, che forniscono le prestazioni di Assistenza ai Clienti, nonché i fornitori terzi convenzionati con le suddette organizzazioni.

Guasto: indica l’Evento subito dall’Autoveicolo per usura, difetto, rottura, mancato funzionamento di sue parti tali da rendere impossibile per il Cliente l’utilizzo dello stesso in condizioni normali. Vengono considerati Guasto anche l’esaurimento della batteria, la foratura degli pneumatici e l’esaurimento del carburante. Restano comunque esclusi gli immobilizzi del Veicolo necessari per le operazioni di manutenzione periodica previste dalla casa costruttrice del Veicolo, montaggio di accessori, di campagne di richiamo effettuate dalla casa costruttrice.

Incendio: la combustione con fiamma del Veicolo o di sue parti (che può autoestendersi e propagarsi) che si sia verificata durante l’uso del Veicolo da parte del Cliente.

Incidente: qualsiasi evento accidentale, in connessione con la circolazione stradale – collisione con altro veicolo, urto contro ostacolo fisso, ribaltamento, uscita di strada – che provochi al Veicolo danni tali da determinarne l’immobilizzo immediato ovvero ne consenta la marcia ma con il rischio di aggravamento del danno ovvero in condizioni di pericolosità e/o grave disagio per il Cliente e per la circolazione stradale.

Luogo di Destinazione: indica ciascun riparatore più vicino al luogo dell’immobilizzo, presso il quale l’Autoveicolo che necessita assistenza deve essere trasportato.

Services Assistenza: sono quelli elencati nella Sezione “Assistenza al Veicolo” che segue.

Soccorso Stradale: indica il Servizio Assistenza di Depannage e Traino (come di seguito definito).

Traino: indica il trasporto dell’Autoveicolo che necessita Assistenza fino al Luogo di Destinazione.

Veicolo: si intendono gli autoveicoli o motoveicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore ai 35 quintali.

2) ASSISTENZA AL VEICOLO

I seguenti Servizi Assistenza sono in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le seguenti prestazioni sono erogabili complessivamente 2 (due) volte ogni 12 mesi di copertura. Le prestazioni incluse differiscono a seconda della carta Road 24h acquistata.

Con riferimento alla prestazioni di Soccorso Stradale è previsto un massimale per ogni intervento pari ad € 150,00. L’eventuale eccedenza sarà conguagliata direttamente all’autista del mezzo di soccorso.

SOCCORSO STRADALE 

  • Riparazioni sul posto

A seguito di Guasto al Veicolo, purché questo si trovi su strade aperte al traffico ragionevolmente raggiungibili dal mezzo di soccorso, la Società procurerà al Cliente un mezzo di soccorso che potrà risolvere la causa dell’immobilizzo sul luogo mediante piccole riparazioni per ripristinare la mobilità del Veicolo. Saranno coperti i costi relativi alla percorrenza di andata e ritorno del mezzo di soccorso comprensivi di un’ora di manodopera.

L’eventuale costo dei ricambi e la manodopera eccedente la prima ora resteranno a carico del Cliente che li regolerà direttamente al personale del mezzo di soccorso intervenuto.

  • Traino

Qualora a seguito di Guasto, Incidente, Incendio e scoppio al Veicolo, purché si trovi su strade aperte al traffico ragionevolmente raggiungibili dal mezzo di soccorso, ove il mezzo di soccorso intervenuto non sia riuscito ad effettuare la riparazione sul posto, la Società procurerà al Cliente un mezzo di soccorso per trainare il Veicolo presso il luogo di destinazione più vicino al luogo dell’immobilizzo e comunque entro una percorrenza massima del mezzo di soccorso di 15 chilometri di raggio dal luogo del fermo. Il costo dei chilometri eccedenti è a carico del Cliente che li regolerà direttamente al personale del mezzo di soccorso intervenuto secondo le tariffe ACI

Sono esclusi dai massimali sopraindicati i costi relativi all’eventuale recupero e trasferimento della merce trasportata e i costi dei pezzi di ricambio eventualmente utilizzati per la riparazione, che rimarranno a carico esclusivo del Cliente.

SPESE D’ALBERGO

Qualora il Veicolo, a seguito di Guasto, Incidente, Incendio o Scoppio avvenuto ad oltre 50 Km dal luogo di Residenza dell’Assicurato, debba restare immobilizzato sul posto e per la riparazione siano necessarie più di otto (8) ore di manodopera, su conforme comunicazione fatta alla Centrale Operativa dall’officina autorizzata delle Rete di Assistenza presso cui è stato ricoverato il Veicolo, la Centrale Operativa provvede alla sistemazione del Cliente e dell’eventuale passeggero trasportato, in un albergo del luogo di categoria 3 stelle (o equivalente), tenendo a proprio carico le spese di pernottamento e di prima colazione per la durata della riparazione fino ad un massimo di 2 notti. La Centrale Operativa tiene a proprio carico i costi relativi fino ad un massimo complessivo di € 280,00 per Evento.

RIENTRO DEI PASSEGGERI ALLA RESIDENZA

Qualora il Veicolo, a seguito di Guasto, Incidente, Incendio o Scoppio avvenuto ad oltre 50 Km dal luogo di Residenza del Cliente debba restare immobilizzato sul posto e per la riparazione siano necessarie più di dodici (12) ore di manodopera, su conforme comunicazione fatta alla Centrale Operativa dall’officina autorizzata delle Rete di Assistenza presso cui è stato ricoverato il Veicolo, la Centrale Operativa provvede ad erogare, tenendo i relativi costi a proprio carico, una delle seguenti prestazioni a scelta del Cliente:
– Rientro dei passeggeri fino al luogo di Residenza in Italia, mettendo a loro disposizione un biglietto ferroviario (prima classe) o, se il viaggio supera le 6 ore, aereo (classe economica), fino ad un massimo di € 280,00 per Evento.
– Proseguimento del viaggio dei passeggeri fino alla destinazione finale, mettendo a loro disposizione un biglietto ferroviario (prima classe) o, se il viaggio supera le 6 ore, in aereo (classe economica), fino ad un massimo di € 280,00 per Evento.

AUTO IN SOSTITUZIONE (Solo per la carta R24H AUTO PLUS)

Con riferimento ai soli Autoveicoli con massa totale a terra fino a 25 q.li, qualora, a seguito di Traino per un Guasto, Incidente, Incendio o Scoppio al Veicolo, la riparazione necessiti un tempo superiore alle otto (8) ore di manodopera certificate dall’officina di destinazione, la Centrale Operativa, previa verifica della sussistenza dei presupposti, metterà a disposizione del Cliente un’Auto Sostitutiva di segmento B, per un periodo massimo di 5 giorni consecutivi di calendario.

A carico del Cliente restano le spese di carburante e le assicurazioni non obbligatorie per legge, le penalità risarcitorie per danni e furto, i costi di eventuali e ulteriori servizi facoltativi, nonché l’eventuale costo in caso di drop-off, cioè di riconsegna in un luogo diverso da quello in cui l’Auto Sostitutiva è stata ritirata.

L’Auto Sostitutiva sarà messa a disposizione:

  • tramite le società di autonoleggio convenzionate;
  • secondo le disponibilità di veicoli ed alle condizioni contrattuali previste (il Cliente dovrà essere di età superiore a 21 anni e gli potrà essere richiesto un deposito cauzionale per le spese di carburante e, su eventuale richiesta, quest’ultimo dovrà procedere al versamento della cauzione per il ritiro dell’Auto Sostitutiva tramite una carta di credito in corso di validità);
  • presso le stazioni di noleggio di dette società secondo gli orari di apertura delle stesse.

Se il Cliente desidera conservare l’auto sostitutiva per un periodo superiore a quello massimo previsto, dovrà tenere a suo totale carico il costo dei giorni eccedenti la prestazione di tale Servizio Assistenza. Resta inteso che l’utilizzo ulteriore dell’auto sostitutiva dovrà in ogni caso essere preventivamente autorizzato dalla Centrale Operativa.

RECUPERO DEL VEICOLO FUORI DALLA SEDE STRADALE (Solo per le carte relative ai veicoli commerciali ed ai mezzi pesanti)

Qualora a seguito di Guasto o Incidente, il Veicolo commerciale resti immobilizzato fuori dalla sede stradale, la Centrale Operativa procura al Cliente un mezzo di soccorso inviato direttamente presso il Veicolo immobilizzato, dietro richiesta del Cliente, per recuperare il Veicolo e rimarranno a carico della Centrale Operativa le spese di recupero fino ad un massimo di:

  • € 1.000,00 per Evento per Veicolo commerciale con massa totale a terra fino a 35 q.li;
  • € 2.000,00 per Evento per Veicolo commerciale con massa totale a terra compresa tra 36 e 260 q.li;
  • € 3.000,00 per Evento per Veicolo commerciale con massa totale a terra compresa tra 261 e 440 q.li;

Qualora si rendesse indispensabile l’utilizzo di mezzi eccezionali, l’intervento sarà effettuato compatibilmente con la disponibilità in zona dei mezzi stessi, fermo restando i massimali sopra indicati.

Sono esclusi dai massimali sopraindicati i costi relativi all’eventuale recupero e trasferimento della merce trasportata. In caso di Guasto, Incidente, Incendio occorsi all’estero, eventuali richieste, i cui costi eccedano i massimali sopra indicati, potranno essere accolte dalla Centrale operativa esclusivamente in presenza di adeguate garanzie di pagamento.

3) ESCLUSIONI

E’ previsto che i Servizi Assistenza non verranno prestati nei seguenti casi:

  • le prestazioni usufruite senza il preventivo consenso della Centrale Operativa, fatta eccezione per i casi di Soccorso Stradale in autostrada, quando richiesto tramite colonnina SOS, o per i casi in cui il Cliente non riesca a mettersi in contatto con la Centrale Operativa per cause di forza maggiore;
  • qualora l’Evento derivi da partecipazione a gare automobilistiche competitive e relative prove e allenamenti, guerre, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti sabotaggio, vandalici e di terrorismo, pirateria, scioperi, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, o causati dall’intervento di autorità governative o per forza maggiore, conseguenze dirette ed indirette di trasmutazione dell’atomo, come pure di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche;
  • i danni provocati dall’uso improprio del Veicolo;
  • danni causati qualora alla guida del Veicolo sia un conducente non autorizzato o un conducente sprovvisto di patente di guida;
  • danni causati da abuso di alcol, psicofarmaci ad uso non terapeutico, stupefacenti e allucinogeni;
  • danni causati da dolo e colpa grave del Cliente;
  • danni agli effetti personali ed, in caso di veicoli commerciali, alle merci trasportate a bordo dei Veicoli e le eventuali perdite economiche a seguito dell’Evento;

Restano comunque esclusi gli immobilizzi del Veicolo necessari per le operazioni di manutenzione periodica previste dalla casa costruttrice del Veicolo, montaggio di accessori, di campagne di richiamo effettuate dalla casa costruttrice.

La Centrale Operativa non assume responsabilità per ritardi e/o impedimenti nella prestazione dei Servizi Assistenza dovuti a cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo: eventi naturali, scioperi, provvedimenti dell’autorità) verificatisi durante l’erogazione dei Servizi Assistenza medesimi.

4) DECORRENZA E DURATA DEI SERVIZI ASSISTENZA

Nei confronti dei singoli Clienti, i Servizi Assistenza decorrono dalle ore 24 del primo giorno lavorativo successivo

dalla data di attivazione della copertura. L’erogazione dei Servizi Assistenza cesserà alla scadenza del periodo di validità del servizio o alla data di eventuale storno anticipato. In caso di contestazione fa fede la comunicazione del Contraente alla Centrale Operativa.

5) ESTENSIONE TERRITORIALE

I Servizi Assistenza saranno prestati ai Clienti per gli Eventi verificatisi nei seguenti paesi: Andorra, Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, FYROM, Germania, Gibilterra, Grecia, Gran Bretagna, Islanda, Irlanda, Italia (incluse Repubblica di San Marino e Città del Vaticano), Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria

6) MANCATO UTILIZZO DELLE PRESTAZIONI

La Centrale Operativa non è tenuta a fornire servizi o rimborsi, in alternativa o a titolo di compensazione, in caso di prestazioni non usufruite o usufruite solo parzialmente per scelta del Cliente o per negligenza di questi.

7) COME RICHIEDERE ASSISTENZA

In caso di necessità di Assistenza, i Clienti potranno contattare la Centrale Operativa ai recapiti telefonici indicati sulla carta R24H ricevuta in formato digitale nella propria casella email.

Il Cliente dovrà comunicare alla Centrale Operativa le seguenti informazioni:

  • le proprie generalità;
  • luogo da dove chiama;
  • numero del cellulare o recapito telefonico del luogo da dove chiama;
  • la targa dell’Autoveicolo in uso;
  • il Servizio Assistenza

Possono inoltre essere richieste al Cliente ulteriori informazioni quali il numero di telefono e l’indirizzo, anche temporaneo.

Una volta ricevute le informazioni di cui sopra, la Centrale Operativa verificherà in tempo reale che il Cliente abbia diritto ai Servizi Assistenza e, ove la verifica abbia esito positivo, ne convaliderà la richiesta.

Tutte le prestazioni di Servizi Assistenza devono essere autorizzate dalla Centrale Operativa. Ove il Cliente proceda ad un intervento previsto dalle presenti Condizioni che regolano i Servizi Assistenza senza il previo consenso della Centrale Operativa, tale Cliente non avrà diritto al rimborso di alcuna spesa o costo incorso, i quali resteranno invece completamente a suo carico.